Inpdap Reggio-Emilia: Indirizzo, Numeri telefonici, Orari ufficio, Contatti

L’INPDAP ha cessato di esistere e dal 1° gennaio 2012 è stato accorpato all’INPS.

La riforma del sistema previdenziale italiano realizzata mediante il Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 (“Salva Italia”), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 27 dicembre 2011, ha infatti decretato la soppressione dell’INPDAP e il conseguente trasferimento di tutte le sue funzioni e competenze all’INPS.

La soppressione dell’INPDAP e il conseguente trasferimento di tutte le sue funzioni e competenze all’INPS è stata attuata tramite il Decreto Legislativo n. 201 del 2011 (Salva Italia), convertito con modificazioni nella Legge n.214 del2011.

Per questo motivo oggi tutti i pensionati e i lavoratori pubblici devono rivolgersi agli sportelli INPS Gestione Dipendenti Pubblici per tutti i servizi che in precedenza venivano erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.

L’INPS ha assunto tutte le funzioni e competenze prima gestite dall’INPDAP, e quindi si occupa non solamente della previdenza della pubblica amministrazione (contributi e pensioni), ma anche di tutti gli altri servizi creditizi e assistenziali che prima venivano erogati dall’INPDAP. I lavoratori e i pensionati pubblici possono quindi rivolgersi all’INPS anche per i mutui e i prestiti agevolati erogati tramite il Fondo Credito, per borse di studio, vacanze studio, case vacanza, case albergo, convitti, collegi, finanziamento di master e corsi di aggiornamento. Bisogna fare riferimento all’INPS anche per TFR, TFS, CUD.

Ricordiamo che per tutti questi servizi è possibile recarsi presso la sede della direzione territoriale INPS di Reggio-Emilia oppure utilizzare l’area riservata agli iscritti online sul sito inps.it.

Direzione provinciale Inpdap Reggio Emilia

Indirizzo: Via della Previdenza Sociale 6 Reggio Emilia, RE 42124
Email: direzione.reggioemilia@inps.it
PEC: direzione.provinciale.reggioemilia@postacert.inps.gov.it
Telefono: 0522.5421
Contact Center: 803-164 (numero verde gratuito per chiamate da tel fisso) o 06164164 (numero a pagamento solo per chiamate da cellulare)
Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. Gli uffici restano chiusi in data 24 novembre per la festività di San Prospero, santo patrono della città di Reggio Emilia, in Emilia-Romagna.


Lascia un commento