Inpdap Pistoia: Indirizzo Sede, Orari Apertura, Telefono

A partire dal primo gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso e tutte le sue funzioni sono state trasferite all’INPS.

Questa decisione è stata presa dal governo Monti nell’ambito della manovra finanziaria 2012, e più precisamente con l’articolo 21 del DL n.201 del 6 dicembre 2011 (Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 27 dicembre 2011.

Questa novità è dovuta alla riforma del sistema previdenziale italiano realizzata dall’allora Governo Monti mediante il Decreto Legge n.201/2011, poi convertito con modificazioni nella Legge n.214/2011.

Con la riforma tutte le funzioni dell’INPDAP sono state conferite all’INPS, che è diventato l’ente previdenziale e assistenziale di riferimento anche per la pubblica amministrazione. Altra conseguenza è che alcune vecchie sedi INPDAP di Pistoia sono state chiuse o trasferite.

Tutti i dipendenti e i pensionati pubblici ora devono fare riferimento alle sedi INPS Gestione Dipendenti Pubblici per tutti i servizi dedicati agli iscritti ex INPDAP. Bisogna quindi recarsi agli sportelli INPS non solamente per la previdenza (contributi e pagamento pensioni), ma anche per il CUD, il TFR, TFS, la modulistica, i prestiti e i mutui a tasso agevolato, le borse di studio, le vacanze studio in Italia o all’estero, le case albergo, i corsi di formazione, e i vari bandi.

Riportiamo inoltre i dati delle due sedi INPS di Pistoia, che però sono rispettivamente un’agenzia complessa e un’agenzia di produzione.

Direzione provinciale Inpdap Pistoia

Indirizzo: Viale Adua 123 Pistoia, PT 51100
Email: direzione.pistoia@inps.it
PEC: direzione.provinciale.pistoia@postacert.inps.gov.it
Telefono: 0573.3761
Contact Center: 803-164 (numero verde gratuito per chi chiama da tel fisso) o 06164164 (numero a pagamento per chi chiama da cellulare)
Orari: gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. Il 25 luglio gli uffici sono chiusi per San Japoco, santo patrono della città di Pistoia, in Toscana.


Lascia un commento