Dal primo di gennaio 2012 anche a Piacenza tutti i dipendenti e i pensionati del settore pubblico devono fare riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS per tutti i servizi e le funzioni in precedenza fornite dall’INPDAP.
Questo perché l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS nell’ambito della riforma del sistema previdenziale italiano che è stata realizzata con la manovra finanziaria 2012, e più precisamente tramite il Decreto Legge 201/2011, poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.
La soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stata attuata mediante il Decreto Legge 201/2011, poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.
I dipendenti e i pensionati pubblici, devono infatti fare ora riferimento alle sedi INPS per usufruire dei servizi ex INPDAP.
L’INPS è subentrato in tutte le funzioni e competenze dell’INPDAP ed è quindi il punto di riferimento anche per il settore pubblico per quanto riguarda la previdenza (contributi e pensioni). In aggiunta eroga anche i vari servizi creditizi e assistenziali che prima venivano gestiti dall’INPDAP. Quindi occorre fare riferimento all’INPS per le pensioni, il cud, il tfr, il tfs, la modulistica, ma anche per richiedere prestiti a tassi agevolati e mutui ipotecari edilizi finanziati tramite il Fondo Credito, e per partecipare ai bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio, per la partecipazione vacanze studio in Italia o all’estero, per l’iscrizione in convitti e collegi, ecc.
Riassumiamo di seguito, in maniera chiara e sintetica, tutti i dati della sede provinciale INPS di Piacenza a cui possono fare riferimento gli iscritti alla gestione ex INPDAP. Vengono indicati indirizzo, numero di telefono (sia del centralino che del contact center), indirizzo email, casella PEC posta elettronica certificata, giorni e orario di ricevimento al pubblico degli uffici e dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).