Dal 2012 l’INPDAP ha cessato di esistere ed è confluito nell’INPS, che ne è subentrato in tutti i rapporti e le competenze.
Questo perché nell’ambito della manovra finanziaria 2012 l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stato soppresso e a partire dall’1/1/2012 è confluito nell’INPS, che ne è subentrato in tutte le funzioni e competenze.
La riforma del sistema previdenziale che ha portato alla soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stata attuata mediante il Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011, poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 27 dicembre 2011. Di conseguenza ci sono state varie novità sia organizzative che logistiche, con alcune vecchie sedi INPDAP di Perugia che sono state trasferite o chiuse.
Per questo motivo oggi i pensionati e i dipendenti del settore pubblico e statale di Perugia devono rivolgersi alle sedi INPS preposte alla Gestione Dipendenti Pubblici sia per quanto riguarda previdenza (contributi e pensioni), che per fruire dei vari servizi creditizi e assistenziali in precedenza erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.
Tra questi ricordiamo ad esempio la possibilità di ottenere prestiti e mutui ipotecari, o di partecipare a bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio, per l’iscrizione in collegi e convitti, per i soggiorni studio in Italia e all’estero, per le case albergo per anziani, e altro ancora.
Riportiamo quindi di seguito tutti i dati sulle sedi INPS ex INPDAP di Perugia, con indirizzo, numero di telefono (sia del centralino che del contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata, giorni e orario di ricevimento al pubblico degli uffici.