Inpdap Chieti: Sede, Contatti, Telefono, Pec, Orari, Indirizzo

I lavoratori e i pensionati del settore pubblico e statale che in precedenza erano iscritti all’INPDAP, dal 1° gennaio 2012 devono fare riferimento alle sedi INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Si è trattato di una vera e propria riforma del sistema previdenziale italiano, realizzata mediante il Decreto Legge n. 201 del 2011 (meglio noto come Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.

Questo cambiamento è stato deciso con la manovra finanziaria 2012 (DL 201/2011 convertito nella Legge 214/2011) per riformare il sistema pensionistico italiano. Ci sono state conseguenze sia sul piano organizzativo che logistico e anche a Chieti alcuni vecchi uffici INPDAP sono stati chiusi o trasferiti.

Con questa riforma del sistema previdenziale l’INPS è subentrato in tutte le competenze e funzioni dell’INPDAP, e ci sono state novità e cambiamenti sia organizzativi che gestionali e logistici.

Oggi tutti i pensionati e i lavoratori del settore pubblico devono rivolgersi agli sportelli Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS sia per quanto riguarda la previdenza (contributi pensionistici e pensioni), che per tutti gli altri servizi creditizi e assistenziali in precedenza erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Anche per il settore pubblico occorre rivolgersi all’INPS per pensioni, cud, tfr, tfs, modulistica, richiesta di mutui ipotecari e prestiti a tassi agevolati, o per la partecipazione a bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio, vacanze studio in Italia o all’estero, case vacanza, e così via.

A seguire riassumiamo i recapiti e contatti della sede provinciale INPS di Chieti a cui fare riferimento per Gestione Dipendenti Pubblici, con indirizzo, numeri di telefono (tel del centralino e numero verde del contact center), indirizzo email, casella PEC di posta elettronica certificata, giorni di ricevimento e orari di apertura al pubblico dell’ufficio.

Direzione provinciale Inpdap Chieti

Indirizzo:Via Domenico Spezioli 12Chieti, CH66100
Email: direzione.chieti@inps.it
PEC: direzione.provinciale.chieti@postacert.inps.gov.it
Telefono: 0871.4091
Contact Center: 803-164 (numero verde gratuito, solo da tel fisso) o 06164164 (numero a pagamento, solo per chi chiama da cellulare)
Orari: dal 1 settembre al 3 luglio: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – dal 4 luglio al 31 agosto: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Gli uffici restano chiusi l’11 maggio perché si festeggia San Giustino di Chieti, santo patrono della città di Chieti, in Abruzzo.

Lascia un commento