Calcolo mutui inpdap

Solitamente per poter richiedere un mutuo inpdap bisogna soddisfare i requisiti che abbiamo enunciato in altre pagine di questo sito. Ma in realtà i parametri da tenere in considerazione possono essere talmente tanti che può risultare difficile districarsi per capire se si può aver diritto al mutuo inpdap e fino a che importo possiamo ottenere il finanziamento.

Per questo motivo mettiamo a disposizione dei fogli di calcolo excel per il calcolo dei mutui inpdap che possono dare una mano per orientarsi. Va subito detto però che risulta pressochè impossibile riuscire a comprendere in un solo foglio excel tutte le innumerevoli situazioni che possono differenziare nella realtà una situazione da un’altra per cui il risultato è puramente indicativo, ma fornisce comunque una base di informazioni utili. Per essere assolutamente certi della propria finanziabilità consigliamo sempre di farsi assistere da un esperto o presso gli sportelli dell’Inpdap.

Ad esempio il mutuo può essere richiesto da persone con reddito diverso, ma anche con uno stato di famiglia diverso o con contratti di lavoro subordinati differenti: le possibilità sono praticamente infinite e anche le stesse spese finanziabili possono essere diverse anche se il mutuo riguarda lo stesso importo(si può infatti decidere di finanziare anche le spese accessorie).

Fogli excel per il calcolo dei mutui inpdap:

Disclaimer
Questi fogli excel devono essere considerati puramente indicativi: prima di stipulare un qualsiasi contratto di mutuo si consiglia sempre la consulenza dii un esperto o di un commercialista di fiducia.