Inpdap Asti: Contatti, Recapiti, Telefono, Orari uffici

Per opera della manovra finanziaria 2012 l’INPDAP è stato soppresso e dal 1° gennaio 2012 è confluito nell’INPS.

Per questo motivo tutti i dipendenti e i pensionati del settore pubblico e statale della provincia di Asti devono ora fare riferimento all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Si è trattato di una vera e propria riforma del sistema previdenziale italiano, attuata tramite il DL n.201/2011 (Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214/2011. Di conseguenza ci sono state varie novità sia dal punto di vista organizzativo che sul piano logistico, con le vecchie sedi INPDAP di Asti che sono state trasferite o chiuse.

Questo ha comportato vari cambiamenti,sia sul piano organizzativo che logistico, e a Asti le vecchie sedi INPDAP sono state in alcuni casi chiuse o trasferite. Ora tutti i pensionati e i dipendenti del settore pubblico devono rivolgersi alle sedi INPS preposte alla gestione ex INPDAP.

L’INPS è subentrato in tutti i rapporti attivi e passivi dell’INPDAP e ne ha assorbito tutte le funzioni e le competenze. Occorre fare riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS non solamente per la previdenza (contributi e pensioni), ma anche per cud, tfr, tfs, modulistica e per tutti i servizi creditizi e assistenziali che prima venivano erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Tra questi servizi troviamo ad esempio la possibilità di richiedere mutui ipotecari e prestiti a tassi agevolati finanziati tramite il Fondo Credito (in caso di insufficienza del budget l’assegnazione avviene dietro graduatoria), e i bandi di concorso per borse di studio, iscrizione in collegi e convitti, vacanze studio, case vacanza, e altro ancora.

Di seguito riassumiamo i recapiti e contatti della sede della direzione provinciale INPS di Asti, con indirizzo, numero di telefono (sia del centralino che del contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni di ricevimento e orari di apertura al pubblico.

Direzione provinciale Inpdap Asti

Indirizzo: Via Rosselli Fratelli 22 Asti, AT 14100
Email: direzione.asti@inps.it
PEC: direzione.provinciale.asti@postacert.inps.gov.it
Telefono: 0141.591111
Contact Center: 803-164 (numero verde gratuito per chi chiama da tel fisso) o 06164164 (numero a pagamento, per chi chiama da mobile)
Orari: gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore 8.30 alle 12.30. Il primo martedì del mese di maggio gli uffici restano chiusi per la festività di San Secondo, santo patrono della città di Asti, in Piemonte.


Lascia un commento