Inpdap Ancona: Indirizzo sede, Contatti, Recapiti

A partire dall’1 gennaio 2012 l’INPDAP ha cessato di esistere ed è confluito nell’INPS, che ne è subentrato in tutte le sue competenze.

Questo perché l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS a partire dall’1 gennaio 2012. Questa riforma del sistema previdenziale italiano è stato attuato dall’allora governo Monti tramite il Decreto Legislativo n. 201 del 2011 (noto come Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 2011.

Questo ha portato vari cambiamenti sia organizzativi che logistici, con alcune vecchie sedi INPDAP di Ancona che sono state chiuse o trasferite. Ora infatti i lavoratori dipendenti e i pensionati pubblici devono rivolgersi agli uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Con questa riforma l’INPS è diventato l’ente previdenziale di riferimento (pensioni e contributi) anche per il settore pubblico e si è fatto carico anche di tutti i servizi creditizi e assistenziali prima erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.

L’INPS è infatti subentrato in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo all’INPDAP, e garantisce quindi l’erogazione non solo dei servizi previdenziali della pubblica amministrazione, ma anche di tutti i servizi creditizi e assistenziali che venivano offerti dall’INPDAP ai propri iscritti. Oggi è l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici ad occuparsi dei contributi previdenziali dei dipendenti pubblici, del pagamento della rata delle pensioni ai pensionati pubblici, dell’erogazione di TFR e TFS, ma anche dell’erogare prestiti a tasso agevolato e mutui ipotecari agevolati per l’acquisto della prima casa. Ma non è tutto. L’INPS Gestione ex INPDAP di Ancona si occupa infatti anche fornire vari servizi assistenziali per gli iscritti e le loro famiglie, come ad esempio borse di studio, viaggi studio, case vacanza, case albergo per anziani, master, corsi di aggiornamento e altro.

Di seguito riportiamo tutti i dati e i contatti della sede INPS di Ancona di riferimento per la gestione ex INPDAP, con indirizzo, numero di telefono (sia del centralino che il numero verde del contact center), indirizzo email, casella PEC di posta elettronica certificata, giorni e orario di ricevimento al pubblico degli uffici.

Direzione provinciale Inpdap Ancona

Indirizzo: Via Luigi Ruggeri 3 Ancona, AN 60131
Email: direzione.ancona@inps.it
PEC: direzione.provinciale.ancona@postacert.inps.gov.it
Telefono: 071.5081
Contact Center: 803-164 da tel fisso (numero verde gratuito) o 06164164 da mobile (numero a pagamento)
Orari: alla mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle 12.45. Gli uffici sono inoltre aperti per cittadini e intermediari qualificati, solo su appuntamento, dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle ore 13.30 alle 15.30. Il 4 maggio tutti gli uffici restano chiusi perché si festeggia San Ciriaco di Gerusalemme, il santo patrono della città di Ancona (capoluogo delle Marche).


Lascia un commento