Inpdap Agrigento: Orari apertura, Tel, Pec, Indirizzo

Dal 1° gennaio 2012 i dipendenti e i pensionati del settore pubblico e statale devono fare riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS per tutti i servizi e le funzioni in precedenza fornite dall’INPDAP.

In seguito alla riforma del sistema previdenziale italiano attuata mediante il DL n.201 del 6 dicembre 2011 (Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 27 dicembre 2011, l’INPDAP è infatti stato soppresso e tutte le sue funzioni sono state trasferite all’INPS, che ha attivato l’apposita Gestione Dipendenti Pubblici.

L’INPS è dunque subentrato in tutte le competenze e funzioni dell’INPDAP, ed è quindi diventato l’ente previdenziale di riferimento anche per i dipendenti e pensionati del settore pubblico e statale.

Oggi, infatti, tutti i pensionati e i dipendenti pubblici e statali di Agrigento devono rivolgersi agli uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici per fruire di tutti quei servizi che in precedenza erano forniti dall’INPDAP.

Infatti l’INPS è diventato il polo previdenziale anche della pubblica amministrazione e si occupa quindi dei versamenti contributivi e delle pensioni dei lavoratori pubblici. I pensionati e i dipendenti latinensi ex INPDAP possono quindi rivolgersi agli sportelli INPS a loro riservati, non solamente per la pensione, il CUD, il TFR o il TFS, ma anche per tutti quei servizi creditizie e assistenziali che prima venivano gestiti dall’INPDAP. Tra questi ricordiamo ad esempio i mutui ipotecari edilizi, i prestiti a tasso agevolato, le borse di studio, la possibilità per i figli degli iscritti frequentare collegi e convitti e di partecipare a vacanze studio all’estero o in Italia, le case vacanza, le case albergo per anziani, i finanziamenti per master e corsi di perfezionamento professionale.

Ricordiamo infatti che l’INPS è subentrato in tutti i rapporti attivi e passivi che in precedenza facevano capo all’INPDAP, garantendo l’erogazione di tutti i servizi previdenziali, creditizi e assistenziali prima forniti dall’INPDAP.

Direzione provinciale Inpdap Agrigento

Indirizzo: Via Picone 16 Agrigento, AG 92100
Email: direzione.pesaro@inps.it
PEC: direzione.provinciale.aggrigento@postacert.inps.gov.it
Telefono: 0922.488111
Contact Center: 803-164 (numero verde gratuito per chiamate da tel fisso) o 06164164 (numero a pagamento solo per chi chiama da mobile)
Orari: da lunedì a venerdì alla mattina dalle ore 8.30 alle 12.30 e al pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle 15.30. Il 25 febbraio gli uffici sono chiusi per la festività di San Gerlando, santo patrono della città di Agrigento, in Sicilia.


Lascia un commento